Torneo Lim. 3.1 A.S.D. STRADELLA - Stradella Tennis

Vai ai contenuti

Menu principale:

Torneo Lim. 3.1 A.S.D. STRADELLA

     TORNEO LIMITATO 3.1 A.S.D. STRADELLA

 Maggio 2016

Si è da poco concluso all’ A.S.D. STRADELLA il torneo di terza categoria.
Più di novanta gli agonisti iscritti.
Quattro i  tabelloni di gara che hanno dato vita al torneo nella giornata inaugurale di sabato 14 maggio.
Due i campi in terra rossa messi a disposizione del torneo dall’ organizzazione.
Quasi un centinaio sono state le partite giocate nell’ arco di quindici giorni; ed è grazie ai due giudici arbitri del circolo, Pietra Fulvio ed Elisa Reguzzi, (coadiuvati dal GAT 3 Gasparino Malinverni) all’ impegno ed alla presenza costante del presidente Roberto Poggi, al supporto di consiglieri e volontari del circolo, che il torneo, nonostante le avversità climatiche di alcune giornate e l’indisponibilità di diversi giocatori impegnati contemporaneamente in altri tornei e manifestazioni, ha comunque potuto svolgersi secondo le modalità ed i tempi previsti da regolamento F.I.T.
Molte le partite avvincenti che hanno visto impegnati giovani di belle speranze, ma anche atleti di consolidata esperienza.
Tra i giovani si sono messi in luce Federico Valle (3.3), sedicenne dal gioco potente e prorompente; bel servizio e fisico già sviluppato che necessita di ben poco per essere affinato, e Rossi Marco , classifica 4.2 che ha vinto la bellezza di sei partite (come pure uno dei nostri portacolori,  Matteo Sironi fresco finalista al torneo di Cura Carpignano) , prima di cedere sotto le bordate di Marco Cassiani (3.2).
Ma autori di buone prestazioni sono stati anche i due giovani di “casa nostra”, Jacopo Torretta (3.5) vincitore all’ esordio contro Claudio Mellia (3.5) del tennis Broni e poi sconfitto dal futuro vincitore; ed Alberto Pisani (3.4) protagonista di un bel successo sul 3.4 Mario Suardi e poi sconfitto solo al terzo set dopo più di due ore  di gioco intenso da Rodolfo Craviotto (3.2).
Tra gli atleti di maggior esperienza e di maggiore caratura va senz’altro menzionato il “nostro” maestro Max Piacentini, che, nonostante la classifica sottostimata e falsata di 4.1, si è fatto come sempre valere anche nel tabellone di terza categoria, approdando fino in semifinale, dove pure lui è stato sconfitto dal futuro vincitore del torneo.
Nell’ altra semifinale l’ ha spuntata Mr. Tie-break Francesco Vittadini (4 tie-break giocati in 4 partite disputate e 4 tie-break vinti, di cui 2 determinanti; 10-8 contro Oliver Pianigiani al tie-break del terzo set ed appunto, 7-5 al tie-break del 3 set contro Cassiani Marco).
Ma l’elogio maggiore va indiscutibilmente tessuto al vincitore del torneo Giovanni Battista Olivero,
giocatore straordinario di una classe e di un’eleganza sopraffina che ha letteralmente dominato tutto il torneo, senza mai dare l’impressione di essere in difficoltà.
Ha saputo ammortizzare le cannonate di Valle nei quarti di finale, disinnescare le bordate di servizio di Piacentini in semifinale, e dare sfoggio di tutto il suo repertorio in finale contro Vittadini.
Un repertorio ricco di tennis “d’altri tempi”, smorzate millimetriche, attacchi confezionati con diritti in chop e rapide discese a rete risolte con voleè d’antologia. Serve and volley giocati con estrema maestria, tocchi deliziosi…
Il fisico atletico e prestante, unito ad un’ invidiabile solidità mentale forgiata dalla consapevolezza nei propri mezzi, ne hanno fatto l’assoluto protagonista del torneo.  

 C.P.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu