Scuola Tennis - Stradella Tennis

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scuola Tennis

La nostra scuola tennis, diretta dal Maestro Stefano Bracchi ed il suo team di Insegnanti, ha come obbiettivo quello di accompagnare il giovane atleta attraverso un percorso di crescita equilibrato, in relazione al proprio livello di gioco.
Affinché questa evoluzione sia sana e formativa, insegnamo fin dal primo giorno di lezione il rispetto delle regole e dei principi dello sport, quali la lealtà, l'amicizia, il condividere insieme e la sportività dentro e fuori dal campo.


Il nostro metodo di insegnamento prevede lo sviluppo di tutte le singole abilità tecniche a partire dai primissimi giorni di lezione fino al raggiungimento di una condizione di stabilità del colpo all'interno delle varie situazioni di gioco. Nel seguire questo iter non ci poniamo limiti di tempo in base all'età ma valutiamo come primo elemento il livello di gioco del giocatore, ragion per cui la nostra filosofia è quella di ritardare il più possibile il processo di specializzazione nei nostri allievi a favore dell'apprendimento costante.

Più bagaglio tecnico avrà a disposizione l'atleta più riuscirà a districarsi agevolmente nello sviluppare strategie di gioco e di conseguenza il suo rendimento andrà a migliorare.

Le nostra lezione tipo prevede esercitazioni da 10 minuti ognuna della quali propone tematiche tecnico / tattiche differenti, con una buona alternanza tra lavori a cesto ed in palleggio, in situazioni di gioco sia chiuse che aperte in base all'obbiettivo specifico da raggiungere.

Arrivato ad una certa maturità tennistica o comunque ad una soglia di apprendimento, l'allievo potrà passare ad una fase di allenamento in cui esalterà i suoi punti di forza e si specializzerà verso una tipologia di gioco ben definita.

Anche a questo punto della fase formativa sarà tuttavia necessario continuare a sperimentare ed imparare; Siamo infatti convinti che il giovane tennista non debba mai avere una mentalità "statica", volta esclusivamente a giocare come gli riesce più facile, ma al contrario dovrà rimettersi in discussione spesso volentieri per acquisire quegli elementi necessari a determinare un salto di qualità, pur conservando le proprie caratteristiche naturali.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu