Coppa Comitato Lombardo 2014/2015. - Stradella Tennis

Vai ai contenuti

Menu principale:

Coppa Comitato Lombardo 2014/2015.

 

Il giorno 8 Novembre ha avuto inizio la Coppa Comitato Lombardo, una manifestazione a squadre di carattere regionale organizzata dalla F.I.T.
Il nostro circolo è iscritto al gruppo C, dove viene richiesta la presenza di almeno un giocatore di classifica 4.3 o superiore. Nella corrente edizione si sono iscritte ben 144 squadre suddivise in 24 gironi da 6.
La formula prevede gironi all'italiana con partite di sola andata. Ci saranno quindi 5 giornate nelle quali si svolgeranno 2 incontri di singolare e 1 di doppio.
La 1° classificata di ogni girone accede alla fase successiva ad eliminazione diretta che si prevede terminerà per la fine di febbraio 2015 e deciderà il Campione di Lombardia.

Il nostro circolo è stato inserito nel girone n. 24 e le nostre contendenti sono :
ASS. SPORTIVA AMP PAVIA
ENI CLUB SANNAZZARO "A"
JUNIOR TENNIS VIGEVANO "B"
TENNIS CLUB ROBBIO
AMICI DEL TENNIS "B" LONATE CEPPINO

Il nostro è un girone che si presenta piuttosto equilibrato e di alto livello, in quanto i nostri avversari schierano tutti (ad eccezione di Amici del tennis) giocatori di classifica 4.1, ovvero la classifica massima consentita in questa competizione.
Ovviamente anche noi non siamo da meno e contiamo di giocarcela fino in fondo per la vittoria della fase a gironi.

AT Tennis Stradella è formata da 8 giocatori e le nostre punte sono i 2 giovani emergenti: Pisani Alberto classifica 4.1 e Torretta Jacopo classifica 4.2. A loro si aggiungono i veterani Covini Paolo classifica 4.2 e Zurla Umberto classifica 4.4, che si cimenteranno prevalentemente nel singolare.
Per il doppio invece ci affidiamo all'esperienza di Pietra Fulvio classifica 4.2 e Maffi Gianni classifica 4.5, ma possiamo anche contare su Sironi Matteo classifica 4.2 e Luchetti Marcos classifica 4.3 .

RISULTATI:

1° Giornata : Junior Tennis Vigevano - A.T. Stradella 2-1
D'adamo - Zurla Umberto:  6-3 3-6 5-7
Friggi - Covini Paolo: 6-2 6-2
Finesso/Ferrari - Pietra Fulvio/Sironi Matteo: 6-4 3-6 7-5

2° Giornata . A.T. Stradella - Eni Club Sannazzaro 3-0
Pisani Alberto - Coltelli: 3-6 6-2 7-3
Torretta Jacopo - Buric Vasile: 6-3 7-6
Maffi Gianni/Luchetti Marcos - Coltelli/Marini: 6-3 6-4

3° Giornata : A.T. Stradella -Ass. Sportiva AMP 2-1
Torretta Jacopo - Landriani: 6-4 6-7 7-5
Covini Paolo - Bellani: 6-7 4-6
Sironi Matteo/Luchetti Marcos - Fraschini/De Rinaldis: 6-2 6-2

4° Giornata: T.C Robbio - A.T. Stradella ( 30 Novembre) 
Negri Simone - Pisani Alberto: 6-2 6-3
Paolo Baldina - Torretta Jacopo: 5-7 4-6
Baldina/Lazzarini - Pisani Alberto/Maffi Gianni: 0-6 6-7

5° Giornata: A.T. Stradella - Amici del tennis "B" ( 14 Dicembre ) 
Pisani Alberto - Pelosin 6/1 6/0
Zurla Umberto - Carlomagno 6/3 2/6 6/8 tie-break
Maffi Gianni/Sironi Matteo - Carlomagno/Lambertoni 6/2 6/2

Domenica 30 Novembre si è svolta la 4' giornata della Coppa Comitato Lombardo 2014/2015. La nostra squadra era di scena sul campo in terra rossa del Tennis Club Robbio. L'incontro era per noi decisivo in quanto una sconfitta avrebbe definitivamente chiuso la nostra corsa per il primato nel girone. Il tennis club Robbio infatti si presentava a questo incontro a punteggio pieno avendo vinto i 2 match precedenti e dovendo ancora recuperare la 1' giornata.
La partita si metteva subito male per noi con la sconfitta del nostro n.1, Pisani Alberto costretto a soccombere in 2 set (6/2 6/3) col maestro Negri Simone. Per fortuna ci ha pensato Jacopo Torretta a rimettere a posto le cose aggiudicandosi il successivo match contro Paolo Baldina per 7/5 6/4, mettendo cosi' nel carniere la terza vittoria consecutiva su tre incontri disputati.
A questo punto diventava decisivo il doppio finale nel quale schieravamo la coppia Pisani/Maffi, contrapposta a Baldina/Lazzarini. Dopo un comodo 1' set chiuso con un netto 6-0, il match si complicava nel secondo parziale, dove a regnare era l'equilibrio.Il tiebreak era il giusto epilogo, nel quale i nostri ragazzi riuscivano a mettere il sigillo finale e aggiudicandosi la vittoria per 6/0 7/6.
Ora sarà l'ultima giornata in programma il 14 dicembre ad emettere il verdetto finale di questo combattutissimo girone.
Si e' svolta domenica 14/12/2014 l'ultima giornata( 1' fase) della Coppa Comitato Lombardo.
Per noi l'obbligo di vincere x poter continuare la corsa verso il primato del girone.
Ospitavamo il fanalino di coda 'Amici del tennis' di Lonate Ceppino (VA), ancora a secco di vittorie, ma non per questo meno determinati di altre compagini. E come spesso succede, proprio in questi match testa-coda si nascondono le maggiori insidie.
Inoltre essendo una corsa a 3 per la conquista del girone (Motonautica Pavia, Tennis Robbio e A.T. Stradella), sarebbe stato opportuno un successo pieno (3/0) per presentarci ad un eventuale quanto probabile ballottaggio col maggior numero di partite vinte possibile.
Il primo incontro era una formalità per il nostro portabandiera (Pisani) che dopo aver perso il game iniziale ne infilava 12 consecutivi senza lasciar scampo all'avversario di turno.
I guai nascevano nel successivo match che vedeva contrapposti i rispettivi numeri 2 degli schieramenti. Il nostro alfiere (Zurla) apriva bene e portava a casa il 1' set, dando l'illusione di una partita in discesa. Ma purtroppo non era cosi'. Nel secondo parziale smarriva sicurezza e lucidità consentendo all' avversario di portarsi in parità. A decidere era cosi' il tie-break (previsto in questa manifestazione in caso di un set pari al posto del canonico terzo set). E come spesso succede, diventa una roulette, dove anche la fortuna ha il suo peso specifico. E purtroppo, la dea bendata non ci ha sorriso, e non ha sorriso ad Umberto che dopo aver avuto diverse occasioni per chiudere l'incontro, con 3 match point a favore era costretto ad arrendersi 8-6.
Il doppio finale diventava una questione di soppravvivenza. Solo un successo ci avrebbe garantito ancora qualche chances per la vetta del girone, in concomitanza con qualche passo falso delle nostre rivali.
La coppia Maffi-Sironi non deludeva e con un perentorio doppio 6/2 chiudeva agevolmente la contesa. Ora non ci resta che attendere l'esito degli incontri delle nostre contendenti.Questi i risultati nel dettaglio:
Pisani - Pelosin 6/1 6/0
Zurla - Carlomagno 6/3 2/6 6/8 tie-break
Maffi/Sironi - Carlomagno/Lambertoni 6/2 6/2  

Si è conclusa domenica 18/01/2015 sul campo di casa, l'avventura in Coppa Comitato Lombardo. E' una sconfitta che lascia l'amaro in bocca. Tanti, troppi sono i rimpianti e le recriminazioni alle quali appellarsi, ma che purtroppo non cambieranno il risultato finale.
La giornata era cominciata bene, con la vittoria d'autorità di Pisani, contro un avversario d'indubbia qualità, classifica attuale 3.5, ma che nulla ha potuto, di fronte alle bordate di Alberto.Troppa la differenza in termini di pesantezza di palla! Ed altrettanto valido, in termini di classifica (3.5 pure lui), era il secondo singolarista della squadra brianzola, che veniva
opposto al nostro Jacopo Torretta (ricordiamolo, 14 anni compiuti da poco). Partita all'insegna dell'equilibrio, dove a far la differenza sono stati pochi punti e, spiace dirlo, qualche chiamata dubbia fatta dal giocatore di Bellusco, che oltre ad aver inciso pesantemente sul punteggio,
ha messo a dura prova i nervi del Torretta, che comunque nonostante la sua giovane età si è sempre dimostrato all'altezza della situazione, senza eccedere in episodi di nervosismo e rimanendo composto, corretto e leale, nonostante si palesasse di fronte a lui una situazione non facile da gestire.
Difatti, come sa chi pratica questo sport, a livello dilettantistico e nelle serie minori, non e' previsto un giudice arbitro sul campo. Pertanto, ci si appella alla sportività ed alla correttezza dei singoli giocatori, in quanto ognuno è arbitro nella propria metà campo. Ora, nella situazione specifica, trattandosi di un campo
in superficie sintetica, dove la palla non lascia un segno evidente, come invece avviene sulla terra rossa, diviene anche difficile valutare perfettamente una palla, ed ancora più difficile poterla contestare, in quanto, come predetto, non resta il segno! Tutto sta nella buona vista, e ......... nella correttezza del
tennista. Fatto questo doveroso inciso, che a parere dei presenti ha condizionato non poco l'esito finale del match, dobbiamo riconoscere all'avversario una grande condizione atletica che gli ha permesso di arrivare su 'tutte le palle', costringendo Jacopo a rigiocarsi punti che sembravano gia' vinti , ed obbligandolo a scendere
a rete,per porre fine ad estenuanti scambi da fondo campo. Purtroppo,anche un paio di volee'in rete nei momenti topici, hanno condannato Jacopo alla sua prima sconfitta nell'arco della manifestazione.
Sul risultato di parità, era il doppio a decidere la qualificazione. La nostra coppia, Luchetti/Maffi partiva bene e teneva testa ai piu' quotati(per quel che dicono le classifiche fit) avversari, per tutto il primo set, avendo anche a disposizionela palla del possibile 5-3. Ma, da quell'occasione mancata, il match girava. Bellusco
chiudeva 'in volata' il primo set, e purtroppo era un colpo al quale i nostri non riuscivano a reagire. Nel secondo set difatti i brianzoli sapevano sfruttare il momento favorevole e prendevano subito il largo, non dando piu' modo ai nostri di riportarsi in partita.
Risultati finali : Pisani - Seghezzi 6/3 6/3. Torretta - Zaccheroni 4/6 4/6. Luchetti/Maffi - Seghezzi/Carzaniga 4/6 1/6.
Si chiude cosi' la nostra più che dignitosa partecipazione alla Coppa Comitato Lombardo. Il bilancio finale parla di una vittoria nel girone provinciale, impreziosita dal conseguente successo in trasferta a Gallarate, ed approdo nelle migliori sedici di Lombardia.
UN doveroso ringraziamento a tutti i componenti della squadra, (Pietra-Covini-Zurla-Luchetti-Maffi-Sironi-Pisani-Torretta) che hanno contribuito al raggiungimento dell'ottimo risultato finale.    



 


 
Torna ai contenuti | Torna al menu